CERTIFICATO DI ASSISTENZA AL PARTO E SCREENING NEONATALI

Il Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) fornisce informazioni di carattere sanitario, epidemiologico e socio-demografico attraverso la rilevazione degli eventi di nascita, di nati-mortalità e di nati affetti da malformazioni, dati rilevanti ai fini della sanità pubblica, necessari per la programmazione sanitaria nazionale e regionale.
A livello nazionale, i criteri generali sono dettati dal Ministero della Salute con Decreto 16 luglio 2001 n.349 e le modalità di attuazione sono indicate dalla Circolare Ministeriale n.15 del 19/12/2001 del Ministero della Salute.


La Regione Marche ha attivato la rilevazione integrando il tracciato previsto dal decreto ministeriale con alcune informazioni ritenute indispensabili ai fini della programmazione regionale. Trattasi di una sezione di approfondimento sui nati malformati, e di moduli aggiuntivi relativi agli Screening Neonatali Uditivi e Visivi in ottemperanza a quanto previsto dalla DGR 1856 del 23.12.2010 - Piano della Prevenzione per la Regione Marche 2010-2012 Linee progettuali 2.9.1 - 3.3.1 - 3.4.1, all’allattamento al seno, e allo screening della saturimetria.

Le specifiche tecniche del flusso informativo CEDAP sono annualmente comunicate con nota della P.F. Sistema Informativo Statistico.

 

Nota e modulistica rilevazione CEDAP
Modulo CEDAP 2014
Manuale utilizzo applicativo web CEDAP
Manuale utilizzo applicativo web SCREENING
Manuale reportistica SCREENING